Chi siamo

Empati Trainer

La ProNoiEmotion è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel dicembre del 2018 per volontà di un gruppo di fondatori unito da un comune obiettivo: allenare l’Empatia.

L’Empatia è un’attitudine fondamentale per lo sviluppo di molte aree della nostra vita e di molteplici ambiti afferenti alla crescita di ognuno di noi, da quello personale, a quello sociale, finanche allo sviluppo economico del singolo e della collettività.

La forza di questa skill è la possibilità che offre di assumere punti di vista che spesso vengono ignorati. L’Empatia non è “semplice” altruismo, non è simbiosi, non è compassione, ma è la consapevolezza di se, tale, profonda, da permetterci il coraggio di andare verso l’Altro, “nell’Altro”.

E’ la capacità della nostra mente di fare quel salto di immaginazione per vivere nella pelle di chi incontriamo, ma anche di chi non incontreremo mai.

Non è un caso che l’attenzione verso l’Empatia sia scoppiata durante l’ultima tremenda crisi economica mondiale, spingendo i più grandi pensatori e filosofi a teorizzare la “Age of Empathy” come soluzione umana, sociale, politica ed economica. Un’onda d’urto per rimodulare schemi giuridici e finanziari ricordandoci la responsabilità per cui, ciò che faremo oggi, impatterà su di noi e su chi ci sarà domani.

La ProNoiEmotion sostiene la Empathy Revolution del terzo millennio attraverso un movimento culturale di ampio respiro, attento a tutte quelle dinamiche alla base di stereotipi e pregiudizi, per poter abbattere la morsa infruttifera dello stigma.

 Promuove quel sentimento di “Giustizia Intergenerazionale” che guarda al domani e che permette di empatizzare con le generazioni che verranno, formando coscienze attente a non colonizzare oltremodo il futuro attraverso degrado ecologico, rischio tecnologico, rifiuti nucleari, debito pubblico, scarsa sensibilità per le biodiversità, disattenzione nei confronti del prossimo, dei più deboli, degli “ultimi” e verso tutti quei segnali di disagio.

Allenare l’Empatia significa attenzione che si autoalimenta in ognuno di noi, significa capacità di avere visioni più grandi ed inclusive, significa essere su un livello preventivo rispetto a forme di violenza e bullismo, significa superare la paura del “diverso” e spingersi all’incontro, alla conoscenza.